Il sistema universitario russo è molto simile a quello italiano: esiste la laurea di primo livello che però ha una durata di 4 anni, al termine della quale è possibile dedicarsi alla specializzazione, della durata di 1-2 anni e che porta al conseguimento di un Magistr o di un Diplom specialistico. Le Università sono a numero chiuso e occorre superare l’esame di ammissione – che per gli studenti stranieri prevede anche obbligatoriamente la conoscenza della lingua russa – per potervi accedere.

La collaborazione e gli scambi di studenti e ricercatori tra Italia e Russia non è molto stretta, ma esiste il “Progetto formativo italo-russo” che mira a realizzare iniziative nel campo della formazione e degli studi in materia di ecologia e ambiente. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Ministero Italiano degli Affari Esteri.

Qualche consiglio sulle diverse vie che si possono intraprendere per frequentare un corso sul territorio russo si può trovare sul portale Way to Russia: contattare direttamente l’università pubblica, rivolgersi invece ad un ente privato, sfruttare il proprio ateneo italiano e gli eventuali contatti già allacciati con qualche istituzione russa, sono solo alcune delle possibilità proposte.

Iniziamo quindi il nostro viaggio tra i portali che propongono enti di formazione o programmi formativi sul territorio russo, consigliando di consultare Russia on the Net, la web directory che presenta nella sezione “Science and Education” il listing delle Università e College russi: occorre però visionare singolarmente i portali istituzionali di ciascun ente per trovare il master di maggior interesse.

Per chi invece è intenzionato a seguire un corso di russo direttamente in loco, segnaliamo il portale Study in Russia: il sito consente di filtrare i programmi per livello di ingresso (principianti, livello base, intermedio, superiore, per filologi) e di selezionare la durata del corso, il luogo di svolgimento ed eventualmente anche l’ente erogante.

Specificatamente rivolto invece a chi ricerca una specializzazione in campo medico o ingegneristico è il portale Study Abroad Russia, dove è possibile trovare il listing delle università che propongono dei corsi nei due diversi settori professionali.

Segnaliamo infine il portale Euro Education, una guida ai corsi postlaurea in Arts, Business, Economia, Engineering, Humanities, Management, MBA e Science erogati in Europa: inserendo nel campo di ricerca la parola “Russia”, viene proposto un listing di una cinquantina di enti di formazione e all’interno della singola scheda si possono trovare indicazioni sulle tipologie di programmi post laurea da loro erogati.