La saponeria è una nuova formula imprenditoriale di gran successo con l’apparenza di un minimarket ma con vendita concentrata su prodotti per l’igiene della casa e della persona. Una sorta di profumeria per la casa con scaffali minimalisti che ospitano un gran assortimento di saponi e detersivi tradizionali, detergenti specifici per distinte superfici, ambientatori, cosmetici e candele aromatizzate.
Aprire una saponeria e fare saponi fatti in casa sono due cose diverse: deciditi a cosa dedicarti. Se all’interno dell’esercizio commerciale intendi produrre o commercializzare prodotti per l’igiene della casa e della persona auto-fabbricati, hai bisogno di una specializzazione in farmacia o chimica; qualora, invece, la tua idea sia la vendita di saponi già preconfezionati, tutto si ridurrà a investimento, fornitura, permessi e pubblicità. Una somma approssimativa di 50 mila euro dovrebbe essere sufficiente per coprire tutte le spese iniziali. Dovrai procurarti una partita IVA, iscrivere il tuo negozio alla Camera di Commercio ed ottenere l’autorizzazione dell’ASL del tuo comune per la vendita di prodotti cosmetici.
Ti servirá una buona localizzazione, nel centro cittadino o in una strada popolosa o piazza viva del tuo paese, insomma un luogo di passaggio che sia chiave perché i potenziali clienti abbiano sotto gli occhi i fiori secchi e le etichette in carta riciclata che decorano le tue vetrine invitandoli ad entrare e curiosare tra i mobili e gli scaffali rustici popolati di fragranze di sapone ed essenze profumate. Risulterà chiave, nel gigantesco boom di centri commerciali e supermercati, che riesca a creare un ambiente con atmosfera minimale accogliente con aroma ad arancio e cannella, calendula e semi di canapa. L’assortimento dovrà essere vasto, i prezzi competitivi, la qualità dei prodotti buona per variare il più possibile l’offerta rispetto alla concorrenza. Per implementare l’offerta e attirare nuovi segmenti di clientela, potrai ricorrere all’allestimento di corsi di profumoterapia con esperti all’interno del tuo punto di vendita.
Come aprire un negozio di vendita saponi
L’esposizione degli articoli in vendita è fondamentale: i prodotti esposti sono elementi comunicatori che spingeranno il passante ad interessarsi per la tua fornitura. E un cliente soddisfatto torna sempre.
Se la superficie del locale non è troppo dispersa, i primi tempi potrai evitarti di contrattare personale e potrai gestire il negozio da solo. Stabilisci accordi con associazioni ecologiste per lanciare campagne pubblicitarie sulla protezione e cura del pianeta, inserisci pubblicità su riviste di riciclaggio e radio locali, crea una pagina web con foto e mappa del tuo negozio in cui offrire i tuoi prodotti, permettere ai clienti di ordinarli e magari farseli recapitare a domicilio.