Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle Siete in cerca di un lavoro indipendente? Siete amanti della ceramica e di tutti gli oggetti che si possono ricavare con la lavorazione di questo materiale? Perfetto!! Siete nel posto giusto perchè oggi vi illustrerò, con pochi semplici passi, una guida che vi spiegherà, come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle. Buona Lettura!
Per intraprendere questa avventura prima di tutto dovrete aprire una partita IVA. La partita IVA è una sequenza di cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività rilevante ai fini dell’imposizione fiscale indiretta. Essa è rilasciata dall’Ufficio dell’Agenzia dell’Entrate a cui viene richiesto, solitamente nella città in cui ci si risiede. La partita IVA può essere aperta in modo telematico anche da un intermediario abilitato al servizio Entratel o dalla Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o anche chiamato Commercialista. Scegliete un ottimo commercialista, che vi possa seguire passo dopo passo con l’apertura della partita IVA. Egli infatti si occuperà di tutti i pagamenti da eseguire a vostro carico, e dovrete essere informati di ogni movimento effettuato.
Una volta aperta la partita IVA, dovrai andare alla ricerca di una posizione strategica dove aprire il negozio. Ti consiglio di cercare un luogo che sia visibile, frequentato e soprattutto che sia accanto a dei luoghi pubblici come fermate dell’autobus, mercati o abitazioni.E’ preferibile fare la ricerca del luogo un pò prima dell’aprire la partita IVA in modo tale che abbiate già tutto pronto per effettuare in meno tempo possibile l’apertura del negozio! Per intraprendere questo tipo di lavoro l’ideale è avere molte conoscenze.
Se non hai avuto molte esperienze lavorative, ciò che fa per te è un negozio già avviato, che ti renderà più facile il lavoro poichè avrai già i clienti abituali, i fornitori sicuri. Prima dell’acquisto informati sul fatturato dell’attività e sulla clientela fissa o quasi!
Acquistare un attività avviata potrebbe richiedere una grossa possibilità economica in quanto possiede già un suo fatturato e un suo valore.
Il comune di residenza solitamente propone dei finanziamenti ai giovani imprenditori. Informati al tuo comune di residenza e assicurati di appartenere alla fascia di età finanziata, per avere un’agevolazione e intraprendere questa strada nelle migliori condizioni economiche possibili. Ora che avete tutte le informazioni più dettagliate, vi auguro buon lavoro e in bocca al lupo!.
Non dimenticare mai: Procedi con cautela ma soprattutto stai attento alle spese eccessive.