Se desideri aprire un negozio di articoli per la pesca, questa guida fa proprio al tuo caso. Essa è pensata per tutti coloro che hanno partorito un’idea imprenditoriale che si sposa con questa meravigliosa passione sportiva. Cercherò di fornire, pertanto, attraverso semplici e facili passaggi, tutti gli strumenti e le linee guida entro le quali muoversi per inaugurare questa nuova attività. Vediamo allora come procedere.
La prima cosa alla quale devi pensare è quella di studiare nei minimi dettagli l’idea imprenditoriale che hai in mente. Dato che ci investirai i risparmi di una vita, devi essere pronto e ferrato in tutto. Decidi quali e quanti capitali vuoi mettere a disposizione del tuo nuovo esercizio e, se ci sono altre persone interessate a contribuire con dei fondi, stabilisci se farle entrare in società con te. A questo punto contatta un bravo esperto contabile, che ti aiuterà sia a farti aprire la tua posizione assicurativa che INPS.
Dopo aver deciso che tipo di società costituire e la strategia fiscale adeguata, cerca un locale adatto alle tue esigenze e a quelle del negozio al quale stai dando vita. Ti suggerisco, pertanto, di incaricare degli esperti di geomarketing (scienza che si occupa dello studio del territorio in associazione con i bisogni economici) per trovare quale stabile offre più garanzie e ha un appeal più accattivante di un altro. È chiaro, infatti, che un negozio in pieno centro avrà un bacino di utenza diverso rispetto ad un uno locato in una posizione poco trafficata. È importante verificare, inoltre, non solo la metratura di esso, ma anche se è fornito della possibilità di un ampio parcheggio.
Fatto questo, consulta il tuo commercialista di fiducia, che ti darà tutti gli strumenti necessari per espletare le pratiche burocratiche, che oltre ad essere numeroso e sono anche piuttosto tediose. Dopo esserti recato in comune per i permessi con i quali puoi iniziare a lavorare, comincia a scegliere la mobilia e a pensare su quali prodotti vuoi puntare.
È risaputo che in questo settore è bene insistere su prodotti di alta qualità. Ti ricordo che i guadagni facili non esistono e che solo col grande lavoro potrai ottenere dei risultati importanti. Ricordati di rispettare ogni normativa e tutte le leggi, poiché, trovare scorciatoie, non solo costituisce un reato, ma può compromettere seriamente l’attività che con tanti sforzi hai creato.
Una volta inaugurato l’esercizio commerciale, ti consiglio di preparare una pagina internet e di vendere i tuoi articoli utilizzando una vetrina di e-commerce. Inoltre puoi fare corsi di pesca oppure aderire a qualche associazione di pesca, offrendo ai soci sconti e consigli riservati a loro: gradiranno le offerte e parleranno bene di te ai loro amici pescatori. Poi puoi devi fare tanta pubblicità utilizzando tutti i media, soprattutto locale e su internet. Puoi vedere il video come esempio: breve ma utile.