Per aprire un negozio che si occupi di articoli sportivi che risulti redditizio, bisogna che questo lavoro, come tutti del resto, venga fatto con passione, professionalità e molta serietà. La generazione di noi giovani si è trovata in un periodo sfavorevole per il commercio, ma ricordate… nulla è impossibile!
Per prima cosa per poter aprire un’attività, prima di trovarsi dietro al proprio bancone bisogna occuparsi dell’iter burocratico da seguire per trovarsi in regola con le leggi e non avere problemi di alcun genere. A mio avviso è bene recarsi negli uffici del comune di appartenenza e informarsi bene di quale agevolazione potete usufruire; ad esempio nei comuni del Sud Italia ci sono maggiori agevolazioni perché come sappiamo c’è più disoccupazione tra i giovani, quindi per combatterla hanno dato questa possibilità. Maggiori sono le agevolazioni se siete tra i 18 e 28 anni, come ho già detto se siete del Sud e anche se siete delle ragazze. Vi consiglio di avere sempre dei soldi da parte prima di intraprendere questa strada, ve ne serviranno parecchi! State attenti nella scelta dell’agevolazione, la soluzione più conveniente potrebbe essere quella a “fondo perduto”; questa definizione si utilizza quando c’è un prestito finanziario dove però non vi sarà richiesta una restituzione della somma che vi è stata data; fate sempre attenzione però che non ci siano “interessi” da restituire. Lo svantaggio per chi usa questi incentivi è che dovrete presentare il progetto del vostro negozio di articoli sportivi, che dovrà essere approvato. Il vostro progetto dovrà essere completo di tutti i documenti necessari, compreso il contratto di affitto o di proprietà della futura attività.
Provate anche ad informarvi sull’apertura di un franchising, a mio avviso solo se non avete problemi finanziari. Le cose in questo campo funzionano diversamente: si tratta di una società in cui dovrete entrare a farne parte, e per poterlo fare bisogna versare una quota stabilita, e solo allora potrete diventare soci; però con delle condizioni particolari, voi non potrete scegliere quasi nulla perché verrà tutto stabilito da soci principali poiché ogni punto vendita franchising dovrà essere uguale agli altri in qualunque cosa.
Tornando al nostro discorso… Per quanto riguarda un posto favorevole per un’attività è quasi inutile dire che il migliore sarebbe al centro della città ma ovviamente i costi dell’affitto saranno sicuramente più alti. Approfondimento Come aprire un franchising (clicca qui) una buona soluzione è quella di trovare un locale che abbia parcheggi semplici da trovare per i vostri futuri clienti; sapete quanti non trovando parcheggio cambiano negozio? L’arredamento del vostro locale cercatelo su internet, ci sono ottime occasioni di qualsiasi genere a prezzi davvero convenienti, ma ne trovate di belli anche nei negozi specializzati, ma in ogni caso resterete soddisfatti in entrambi i casi. Successivamente dovrete contattare i fornitori, cercate di trattare articoli dalle marche più comuni a quelle più ricercate; pensate sempre che non esiste solo gente ricca ma anche, anzi soprattutto gente che non può spendere cifre alte per un paio di scarpe. Perciò tutti dovranno avere l’opportunità di acquistare da voi. Tenete sempre il vostro negozio sempre in ottimo stato, pulito e profumato: i clienti saranno più propensi a tornare da voi.