Modello scrittura privata concessione uso esclusivo giardino​

Una scrittura privata di concessione d’uso esclusivo del giardino è un accordo scritto tra due parti, solitamente tra il proprietario di un immobile e un altro soggetto, attraverso cui il proprietario concede all’altro il diritto di utilizzare in via esclusiva un’area verde, ad esempio il giardino annesso a una proprietà. Questo documento specifica le condizioni, la durata e gli eventuali limiti di utilizzo, pur senza trasferire la proprietà del giardino. La scrittura privata ha valore legale tra le parti ed è spesso utilizzata nei contesti condominiali, quando si intende riservare a uno dei condomini l’uso esclusivo di uno spazio comune, mantenendo comunque la titolarità dell’area in capo al condominio o al proprietario originario.

Come compilare una scrittura privata concessione uso esclusivo giardino​

Una scrittura privata di concessione d’uso esclusivo di un giardino rappresenta un atto fondamentale nel regolamentare i rapporti tra il proprietario dell’immobile e il soggetto a cui viene concesso tale uso. Affinché il documento abbia validità legale e tuteli entrambe le parti, deve innanzitutto indicare con chiarezza i dati anagrafici completi delle parti coinvolte, ovvero il concedente, generalmente il proprietario o il titolare di altro diritto reale sull’immobile, e il concessionario, ossia colui al quale viene attribuito l’uso esclusivo.

È indispensabile specificare l’esatta identificazione del bene oggetto della concessione. Questo implica la descrizione dettagliata del giardino, con riferimento eventualmente ai dati catastali, alle sue dimensioni, alla planimetria allegata e ad ogni elemento utile ad evitare ambiguità sull’area interessata. Deve risultare evidente che il bene è parte di una proprietà più ampia, come ad esempio un condominio, e che la concessione si riferisce esclusivamente all’uso e non alla proprietà.

La scrittura privata deve poi chiarire la natura del diritto attribuito al concessionario, specificando che si tratta di un diritto d’uso esclusivo e non di proprietà né di altro diritto reale. Devono essere precisate le modalità e i limiti di utilizzo, ad esempio se l’uso è destinato a fini ricreativi, di coltivazione, o altro, e se sono previste limitazioni particolari, come il divieto di costruire manufatti o di alterare la destinazione d’uso del giardino.

Fondamentale è anche la durata della concessione: il documento deve indicare se l’uso esclusivo è concesso a tempo determinato o indeterminato, specificando l’eventuale data di inizio e di scadenza, nonché le modalità di rinnovo o di cessazione anticipata. In relazione alla durata, devono essere previsti anche i termini e le modalità di eventuale revoca, risoluzione o decadenza del diritto in caso di inadempienze o violazioni degli obblighi assunti.

È opportuno definire anche gli aspetti economici, chiarendo se la concessione è a titolo gratuito o oneroso. In quest’ultimo caso bisogna esplicitare l’importo del corrispettivo, le modalità di pagamento e le eventuali conseguenze in caso di ritardo o mancato pagamento. Oltre a ciò, la scrittura privata deve stabilire chi è tenuto a sostenere eventuali spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, specificando cosa si intende per tali spese e indicando la ripartizione degli oneri.

Un altro elemento essenziale riguarda le responsabilità e le garanzie: è necessario chiarire a chi compete la responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall’uso del giardino, e se il concessionario è tenuto a stipulare polizze assicurative. Devono essere disciplinate le modalità di restituzione del bene al termine della concessione, prevedendo l’obbligo di riconsegnare il giardino nello stato originario, salvo il normale deperimento d’uso.

Infine, la scrittura privata deve contenere le clausole relative alla risoluzione di eventuali controversie, indicando la giurisdizione competente o eventuali tentativi di conciliazione o mediazione, nonché la dichiarazione esplicita di accettazione delle condizioni da parte di entrambe le parti. A garanzia della certezza della data, può essere utile la sottoscrizione con firma autenticata o la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, anche per il pagamento dell’eventuale imposta di registro, se dovuta. Tutti questi elementi concorrono a rendere la scrittura privata un documento chiaro, completo e idoneo a prevenire fraintendimenti o contenziosi futuri.

Fac simile scrittura privata concessione uso esclusivo giardino​

SCRITTURA PRIVATA DI CONCESSIONE D’USO ESCLUSIVO DI GIARDINO

Tra

Sig./Sig.ra ________________________, nato/a a _____________________ il ____________, residente in __________________________, C.F. __________________________, di seguito denominato “Concedente”

e

Sig./Sig.ra ________________________, nato/a a _____________________ il ____________, residente in __________________________, C.F. __________________________, di seguito denominato “Concessionario”

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 – Oggetto
Il Concedente concede in uso esclusivo al Concessionario il giardino sito in ________________________, identificato catastalmente al Foglio _____, Particella _____, della superficie di circa ______ mq, come meglio individuato nella planimetria allegata alla presente scrittura (Allegato A).

Art. 2 – Durata
La presente concessione ha durata di __________ mesi/anni a decorrere dal _______________ e terminerà automaticamente il _______________, salvo rinnovo espresso tra le parti.

Art. 3 – Corrispettivo
A titolo di corrispettivo per l’uso esclusivo del giardino, il Concessionario si impegna a versare al Concedente la somma di € ___________ (euro ________________), secondo le seguenti modalità: ___________________________.

Art. 4 – Utilizzo
Il Concessionario si impegna a utilizzare il giardino esclusivamente per fini privati, senza alterarne la destinazione d’uso e senza effettuare opere o modifiche senza il consenso scritto del Concedente.

Art. 5 – Manutenzione
Il Concessionario si obbliga a mantenere il giardino in buono stato di conservazione e pulizia, provvedendo a proprie spese agli interventi ordinari di manutenzione.

Art. 6 – Restituzione
Alla scadenza del termine di concessione, il Concessionario si impegna a restituire il giardino nello stesso stato in cui lo ha ricevuto, salvo il normale deterioramento d’uso.

Art. 7 – Clausola risolutiva espressa
In caso di inadempimento anche di una sola delle obbligazioni sopra indicate, la presente concessione si intenderà risolta di diritto, previa comunicazione scritta.

Art. 8 – Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa alla presente scrittura sarà competente in via esclusiva il Foro di _______________.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo ________________, data ________________

Il Concedente __________________

Il Concessionario ________________

(Allegare copia documento di identità di entrambe le parti)