Modello scrittura privata concessione uso area cantiere​

La scrittura privata di concessione d’uso di un’area cantiere è un accordo redatto tra due parti, solitamente il proprietario di un terreno e l’impresa o il soggetto che deve realizzare dei lavori edili. Attraverso questo documento, il proprietario autorizza formalmente l’altra parte a utilizzare una determinata porzione di terreno per allestire e gestire il cantiere necessario alla realizzazione dei lavori. La scrittura specifica i termini dell’utilizzo, come la durata, le condizioni di accesso, le eventuali responsabilità e gli obblighi relativi al ripristino dello stato dei luoghi al termine delle attività. Pur non essendo un atto pubblico, questo tipo di accordo ha valore legale tra le parti e può essere utilizzato per tutelare sia il concedente sia chi riceve l’autorizzazione, chiarendo preventivamente diritti e doveri durante il periodo di utilizzo dell’area.

Come compilare una scrittura privata concessione uso area cantiere​

Una scrittura privata per la concessione d’uso di un’area cantiere rappresenta un accordo formale tra le parti coinvolte, tipicamente il proprietario dell’area e il soggetto interessato all’utilizzo temporaneo di tale spazio per finalità di cantiere. Questo tipo di documento deve essere strutturato in modo da chiarire inequivocabilmente tutti gli aspetti giuridici, tecnici e operativi della concessione.

In primo luogo, è fondamentale che la scrittura privata identifichi con precisione le parti, riportando i dati anagrafici o societari di ciascun soggetto, nonché la qualità con cui intervengono nell’accordo. È necessario descrivere in modo dettagliato l’area oggetto della concessione, indicando confini, dimensioni, ubicazione catastale e ogni elemento utile a renderla inequivocabilmente individuabile. La destinazione d’uso deve essere chiaramente specificata, così da evidenziare che l’area verrà utilizzata esclusivamente come cantiere, escludendo altri impieghi.

L’accordo deve poi disciplinare la durata della concessione, indicando la data di inizio e quella di termine, con eventuali clausole relative al possibile rinnovo o proroga, nonché le condizioni per la risoluzione anticipata. È importante regolare anche gli aspetti economici, stabilendo il corrispettivo per l’utilizzo dell’area, le modalità di pagamento e le conseguenze di eventuali ritardi o inadempimenti.

Uno degli elementi centrali riguarda le modalità di consegna e riconsegna dell’area. La scrittura deve specificare in quali condizioni l’area viene consegnata e quali sono gli obblighi di ripristino a carico dell’utilizzatore al termine della concessione. In quest’ottica, spesso vengono previste garanzie a favore del concedente, come cauzioni o polizze assicurative per il risarcimento di danni.

Un altro aspetto da regolare è la responsabilità per eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante il periodo di utilizzo dell’area. In relazione a ciò, si prevedono obblighi di osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, igiene, tutela ambientale e urbanistica. Vanno inoltre individuati gli oneri accessori, come quelli relativi a utenze, smaltimento rifiuti, recinzioni e vigilanza del cantiere.

La scrittura privata deve anche prevedere le modalità di accesso all’area da parte del concedente per eventuali controlli e le procedure da adottare in caso di controversie, indicando il foro competente o eventuali strumenti di risoluzione alternativa delle dispute.

Infine, è necessario che il documento sia sottoscritto da tutte le parti, con la data certa e, se richiesto, con eventuale autenticazione delle firme. In questo modo, la scrittura privata assume piena validità e opponibilità nei confronti dei terzi, garantendo la tutela degli interessi di entrambe le parti per tutta la durata della concessione.

Fac simile scrittura privata concessione uso area cantiere​

SCRITTURA PRIVATA DI CONCESSIONE USO AREA CANTIERE

Tra

Sig. __________________________, nato a ______________ il ____________, residente in ________________, C.F. __________________________, in qualità di proprietario dell’area sita in __________________________, identificata al Catasto al foglio _____, mappale _____,

e

Impresa __________________________ S.r.l., con sede legale in __________________________, P.IVA ____________________, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. __________________________, nato a ______________ il ____________, residente in ________________,

premesso che

– Il Sig. __________________________ è proprietario dell’area sopra descritta;
– L’Impresa __________________________ S.r.l. necessita dell’utilizzo temporaneo dell’area per l’installazione di un cantiere relativo ai lavori di __________________________;

si conviene e si stipula quanto segue:

1. Oggetto
Il Sig. __________________________ concede in uso gratuito/onorevole all’Impresa __________________________ S.r.l. l’area sita in __________________________, identificata catastalmente al foglio _____, mappale _____, della superficie di circa _______ mq, esclusivamente per l’allestimento e la gestione di cantiere relativo ai lavori di __________________________.

2. Durata
La presente concessione decorre dal __/__/____ e terminerà improrogabilmente il __/__/____, salvo diverso accordo scritto tra le parti.

3. Corrispettivo
L’uso dell’area è concesso a titolo gratuito/con il pagamento di un corrispettivo pari a € ____________ per l’intera durata, da versarsi entro il __/__/____.

4. Obblighi dell’Impresa
L’Impresa si impegna a:
– Utilizzare l’area esclusivamente per le finalità di cantiere;
– Mantenere l’area in buono stato di conservazione e pulizia;
– Rispettare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza, igiene e ambiente;
– Provvedere, a fine lavori, al ripristino dello stato originario dell’area, salvo normale usura.

5. Responsabilità
L’Impresa è responsabile per eventuali danni a persone o cose derivanti dall’uso dell’area e manleva il proprietario da qualsiasi responsabilità civile e penale connessa all’attività di cantiere.

6. Restituzione
Al termine della concessione, l’Impresa dovrà restituire l’area nelle condizioni originarie, salvo diverso accordo tra le parti.

7. Foro competente
Per ogni controversia relativa alla presente scrittura sarà competente in via esclusiva il Foro di _______________.

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo e data, ________________

Il Concedente
__________________________

Il Concessionario
__________________________